Lo smartphone è l’oggetto più sporco che utilizziamo quotidianamente. Lo tocchiamo centinaia di volte, lo appoggiamo ovunque e su di esso si accumulano sporco, sporcizia, germi e batteri.

Pulire il cellulare può fondamentalmente proteggere noi utilizzatori da virus e germi di ogni genere, ma nello stesso tempo aiuta lo smartphone stesso a rendere di più e a non usurarsi prima del tempo.

Studi recenti hanno dimostrato che il cellulare è addirittura più sporco della tavoletta del water!! Il cellulare vive con noi, lo portiamo al bagno, lo posiamo ovunque, lo usiamo con le mani sporche, mentre mangiamo, mentre lavoriamo: alla fine germi e batteri si accumulano sullo smartphone ed è necessario imparare a pulirlo.

Vediamo insieme come fare.

 

Ecco i passaggi che devi eseguire per assicurarti che lo smartphone sia disinfettato correttamente:

  1. Spegni il telefono ed estrailo dalla custodia.
  2. rimuovere la cover che, se in gomma, può essere lavata comodamente con acqua e sapone oppure pulita con l’alcool
  3. prima di iniziare la detersione soffiare per rimuovere polvere e granelli di terra
  4. Pulisci delicatamente l’intera parte esterna del telefono con un panno in microfibra pulito e asciutto per eliminare polvere e macchie che potrebbero essere presenti sul telefono.
  5. Pulisci delicatamente con salviette disinfettanti umide, come le salviettine disinfettanti Clorox
  6. Lascia asciugare il telefono all’aria per cinque minuti per garantire che la salvietta disinfettante sia in grado di uccidere tutti i germi e batteri.
  7. Pulisci delicatamente il telefono con un panno in microfibra asciutto e pulito.
  8. prestare attenzione alla videocamera: non sfregare troppo o potrebbe rigarsi.

Inoltre, assicurati che la custodia del telefono sia completamente asciutta prima di reinserire il telefono al suo interno.

A questo punto il cellulare dovrebbe apparire già più pulito ma in realtà la sporcizia si nasconde nelle fessure, sul jack delle cuffie e sulla porta usb, tra i tasti.

Inizia dunque la seconda fase di pulizia più approfondita:

  • usare un cotton fioc asciutto col quale passare sullo sporco al fine di rimuoverlo nelle cavità: nell’usb, nel jack…
  • pulire tutti gli accessi al telefono, affinché questo funzioni meglio: la polvere infatti potrebbe causare problemi con la ricarica, con la videocamera, con l’audio.

Rimontare bene tutti i pezzi del telefono e riporre la cover: probabilmente l’accurata pulizia avrà reso il telefono più efficiente: si vedrà meglio nella fotocamera e si sentirà meglio l’audio!

Author vec01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.