Apple è arrivata in ritardo di circa un mese sulla tabella di marcia solita, questo per effetto della pandemia di Covid-19 ma anche per il fatto che il nuovo modello è tale per tantissimi aspetti. È infatti sicuramente il più innovativo iPhone rispetto ai precedenti dal momento del lancio di iPhone X. Le novità sono tantissime. Proviamo ad indicare le principali.
Un nuovo, vecchio design
Cominciamo da qualche cosa di… nuovo che però potrebbe essere anche inteso come vecchio. In termini di design infatti iPhone 12 segna un ritorno al passato. Ha infatti linee squadrate, bordi spigolosi e in generare un andamento meno sinuoso. Si può immaginare iPhone 12 come una sorta di riedizione di iPhone 4 o iPhone 5, telefoni che avevano bordi “taglienti”. In realtà iPhone 12 è come frutto della grammatica di design che emerge da iPad Pro e che da quest’anno migra anche su iPad Air. C’è anche un nuovo colore per la versione Pro: il Blu Pacifico che prende il posto del Verde Notte.
Un nuovo processore
iPhone 12 ha il nuovo A14 Buoni. Di questo processore sapevamo già molto prima del lancio di iPhone 12 perchè è stato introdotto quando Apple ha presentato iPad Air nel corso dell’evento Times Fly. Il chip prodotto da TSMC è basato sul un processo produttivo a 5 nanometri. Anche questa è una novità, considerando che la gamma di iPhone 11 utilizza un chipset a 7 nanometri. La cosa più rilevante è che avrà la potenza di un MacBook Pro… In questo momento i primi dati dicono che il processore spunta un 20% di prestazioni in più rispetto ad A13, coerente con chi stimava già da prima del lancio un vantaggio rispetto ad un iPhone 11 Pro del 18%. Il processore potrebbe però essere stato tarato per spuntare un tangibile vantaggio in termini di consumi che però non saranno tutti a beneficio dell’autonomia. Il nuovo iPhone infatti è compatibile con il 5G, una tecnologia che consuma parecchia energia.
Il nuovo 5G
iPhone 12, sempre come largamente previsto, avrà anche la connettività 5G. Qui di novità si deve parlare solo relativamente al mondo iPhone perchè in commercio di telefoni 5G ce ne sono davvero molti. Ma sappiamo che Apple su molte cose non arriva prima, ma arriva innovando. La tecnologia è gestita in maniera diversa da quello che fanno i concorrenti, per ovviare al suo principale problema: il consumo. Apple usa una tecnologia denominata “smart data mode” capace di gestire la rete, passando da 5G a 4 G e viceversa, in funzione del risparmio di energia e delle funzioni richieste in quel momento. Tra gli elementi da considerare c’è, come previsto, il fatto che delle due tecnologie 5G, iPhone 12 sfrutta in Europa solo sub-6GHz, più adatta della mmWave. Del resto in Europa la tecnologia mmWave sui 26 GHz, non è stata ancora adottata e dovrebbe avere una legge quadro pan-continentale solo entro fine dicembre.
Il (non troppo) nuovo LiDAR
Non sarà una novità di tutti i prossimi iPhone, ma tutti e due i modelli Pro contatto sul sensore LiDAR, in grado di rilevare profondità e distanza, come sull’ultimo iPad Pro 2020. Come Apple avrebbe impiegato le potenzialità di un LiDAR su iPhone era un piccolo mistero. Ora sappiamo che verrà usato principalmente per la fotografia quindi per una migliore messa a fuoco in scarsità dai luce; ma nell’arsenale della Mela ci sono anche progetti ambiziosi per la realtà virtuale.
Un nuovo iPhone tra i nuovi iPhone
Altra novità per la quale dovremmo guardare al lancio di iPhone 12 è il numero di modelli che seguono un rinnovo degli schermi. Per la prima volta Apple ne presenta ben 4. Tutti di diverse dimensioni:
- iPhone 12 mini – Display da 5,4 pollici
- iPhone 12 – Display da 6,1 pollici
- iPhone 12 Pro – Display da 6,1 pollici
- iPhone 12 Pro Max – Display da 6,7 pollici
Tra di essi notate un “intruso”: il modello da 5,4 pollici che chiamiamo iPhone 12 mini. Si tratta di una novità e del più piccolo iPhone in termini di dimensioni dal lancio di iPhone 5S; avrà infatti le dimensioni fisiche di un vecchio iPhone 5S ma uno schermo molto più grande del 4 pollici di allora. Questo grazie allo schermo senza cornici e al fatto che c’è Face ID al posto di Touch ID.
Il nuovo schermo sotto e sopra
Il iPhone 12 si distingue da iPhone 11 perché tutti i modelli hanno lo schermo OLED. Lo scorso anno solo i modelli Pro avevano questa tecnologia che permette non di avere immagini più brillanti e di ridurre il consumo di corrente, quest’ultimo un aspetto fondamentale quando si parla di telefoni con 5G. Persino iPhone 12 mini ha lo schermo OLED. Il passaggio potrebbe essere un approdo temporaneo in vista del prossimo sbarco di Apple nel mondo dei MicroLed, ma una gamma tutta Oled è un’interessante novità anche dal punto di vista del marketing. Lo schermo è nuovo anche sopra. Il vostro di protezione conta su una trattamento denominato Ceramic Shield, per una resistenza alle cadute quattro volte superiore. Niente, invece, come previsto frequenza di campionamento a 120 Hz
Una nuova fotocamera
iPhone 11 Pro viene ricordato come il primo iPhone con tre lenti, iPhone 12 Pro non ha novità esterne evidenti per quanto riguarda la fotocamera ma dentro cambierà parecchio. È in particolare iPhone 11 Pro Max ad avere le migliorie più sensibili; avrà un sensore del 47% più grande rispetto a quello di iPhone 11, uno zoom 5X e il sensore con stabilizzatore magnetico del sensore. iPhone 11 Pro ha uno zoom 4X e il doppio stabilizzatore ottico che opera sulle lenti. Tutti i modelli Pro hanno anche la capacità di supportare Apple ProRaw il formato RAW proprietario di Apple che consentirà di avere una maggiore flessibilità quando si vorranno ritoccare le foto. iPhone 12 e iPhone 12 Mini continueranno ad avere due lenti (wide e ultrawide) ma miglioreranno l’apertura che passa a f1.8 a f1.6 nella lente Wide e potranno sfruttare il migliorato Night Mode su tutte le fotocamere.
Il nuovo Magsafe per iPhone
Apple al lancio di iPhone 12 ha anche presentato il Magsafe per iPhone. Nonostante il nome non stiamo parlando che lontanamente di qualche cosa che ha a che fare con il caro, vecchio e mai dimenticato Magsafe per Mac, ma di un sistema di aggancio magnetico per la ricarica wireless. Si tratta di una sorta di caricabatterie per Apple Watch gigante, capace di trasferire energia fino a 15W ad iPhone. Pur funzionando con tutti gli iPhone con ricarica wireless, in iPhone 12 questo accessorio trova un compagno nei magneti che si trovano dentro ad iPhone 12 grazie ai quali si accosta alla perfezione. Da notare anche che i magneti servono anche ad agganciare custodie e altri accessori che ancora oggi non abbiamo ancora visto se non in piccolissima parte da Apple stessa e da qualche partner molto vicino alla Mela.
Una nuova dotazione di accessori
Apple ha intenzione di rinnovare la dotazione di accessori. In realtà dovremmo parlare di una riduzione di accessori. Dentro alla scatola non ci saranno più i caricabatterie. Come per il colore azzurro, a fare da apripista c’è Apple Watch 6 nella cui scatola non c’è il caricabatterie. Non affatto nuovo invece il cavo Apple USB-C a Lightning. Doveva esserci un cavo con rivestimento intrecciato. invece c’è un cavo normale. La vera novità è nel Magsafe per iPhone.